Il pannello a idrogeno che converte direttamente l’energia solare in “gas rinnovabile”

A una prima occhiata sembra un comune pannello fotovoltaico, ma i ricercatori dell’università belga di KU Leuven preferiscono chiamarlo pannello a idrogeno. Si tratta di un dispositivo che converte direttamente la luce solare in “gas rinnovabile” a zero emissioni di anidride carbonica. Secondo i test effettuati in laboratorio il pannello con una superficie pari a 1,6 metri quadrati è in grado di produrre in media…

Batterie per il fotovoltaico addio: arriva il fluido che immagazzina energia

Una svolta per le rinnovabili, arriva dalla Svezia il “combustibile solare termico” che potrebbe mandare in pensione gli attuali sistemi di accumulo, un fluido in grado di conservare l’energia proveniente dal sole per un periodo davvero sorprendente: fino a 18 anni. Una scoperta rivoluzionaria, che offre una soluzione ai problemi che al momento interessano il settore: conservare l’energia prodotta durante la giornata per utilizzarla nei…

Una nuova tecnologia per immagazzinare l’energia

E’ stato chiamato “sole in scatola” ed è un dispositivo concepito per immagazzinare l’energia solare prodotta dagli impianti fotovoltaici. Il sistema immagazzina in un serbatoio di silicio fuso l’energia generata dal sole, o anche dal vento, e converte il calore del metallo incandescente in energia elettrica ogni volta che è necessario. Il sistema è stato progettato dal gruppo del Massachusetts Institute of Technology guidato da…

Nuova comunicazione Enea per le Ristrutturazioni

Da pochi giorni è stato ufficializzato l’obbligo di comunicare all’Enea i lavori edilizi e tecnologici eseguiti nel 2018 per poter beneficiare della detrazione fiscale del 50%. Per gli interventi la cui data di fine lavori è compresa tra il 1° gennaio 2018 e il 21 novembre 2018 il termine per effettuare la comunicazione è di 90 giorni da quest’ultima data, con scadenza 19 febbraio 2019.…

In Italia é boom del fotovoltaico domestico

Gli ultimi dati disponibili che si riferiscono sia al 2017 che ai primi mesi dell’anno in corso rivelano un boom dell’autoproduzione, piccoli impianti destinati per lo più all’uso domestico. Secondo il rapporto del GSE (Gestore servizi energetici) i migliori risultati in termini di numero di nuovi impianti appartengono alla classe di potenza compresa tra 1 e 3 KW e a quella tra 3 e 20…

E’ detraibile l’installazione di un sistema di accumulo collegato a un impianto fotovoltaico?

L’installazione di un sistema di accumulo non rientra, di per sé, nell’ambito degli interventi per i quali è possibile usufruire della detrazione fiscale del 50% delle spese sostenute. Tuttavia, l’Agenzia delle Entrate, ricorda che l’installazione di tale meccanismo dà diritto alla detrazione nel caso in cui sia contestuale o successiva a quella dell’impianto fotovoltaico a cui è collegato. Il sistema di accumulo si configura come…

Il settore solare battezza il 2018 come l’anno del silicio nero

Alla base di questa soluzione c’è sempre il silicio monocristallino la cui superficie viene incisa creando una moltitudine di sottilissimi aghi su scala microscopica. Questa struttura conferisce una riflettività molto bassa e un elevato assorbimento della luce. Uno dei vantaggi più importanti del fotovoltaico nero è la maggior quantità di energia assorbita e dunque una produzione più elevata. Si è riusciti a produrre un modulo…

2022: Il fotovoltaico guiderà il mercato dell’energia

Secondo l’ultimo rapporto dell’International Energy Agency (IEA) nei prossimi cinque anni, il solare fotovoltaico rappresenterà la più grande aggiunta annuale di capacità per le energie rinnovabili, ben al di sopra anche di eolico e idroelettrico. Questa fonte di energia rinnovabile sta vivendo una fase di forte crescita dal punto di vista della capacità elettrica, con un 2016 da record. Si tratta di un boom che…

Rinnovabili, pronto il decreto che prevede incentivi al fotovoltaico

Nel decreto rinnovabili 2018 vengono elencati gli impianti che avranno la facoltà di rientrare nella concessione degli incentivi. Nello specifico rientrano nell’elenco gli impianti di nuova costruzione o integralmente ricostruiti o riattivati, di potenza inferiore a 1 MW; gli impianti oggetto di un intervento di potenziamento, qualora la differenza sia inferiore a 1MW e gli impianti oggetto di rifacimento di potenza inferiore a 1 MW.…

Decreto FER: Un premio per chi sostituisce l’amianto con il fotovoltaico

Tra le ultime novità introdotte nel decreto rinnovabili del 2018 troviamo l’installazione del fotovoltaico in sostituzione di copertura di edifici su cui è operata la completa rimozione dell’eternit o dell’amianto. Appena il decreto sarà approvato definitivamente, oltre agli incentivi previsti dal testo si aggiunge un premio pari a 12 euro/MWh.   Fonte: qualenergia.it Scopri di più sulle soluzioni Evolved